Cos'è il nastro adesivo?

Il nastro adesivo fu inventato da Richard Drew, ricercatore della 3M, che lo mise in commercio nel 1930. In Europa giunse solo nel 1937.

Comunemente chiamato anche scotch, è un nastro di plastica o carta a cui è applicata una sostanza adesiva. Il nastro può essere adesivo da un solo lato o da entrambi (nastro biadesivo), in questo caso una delle due facce del nastro è spesso protetta da una pellicola.

Il nastro adesivo è utilizzato per incollare oggetti fra loro per lo più temporaneamente, ma anche permanentemente. L'adesione avviene per semplice contatto con l'oggetto.

Tipi di nastro adesivo

I vari tipi di nastro adesivo per imballo o chiusura scatole si differenziamo fra loro per il supporto (PVC o PPL ) e per il tipo di collante utilizzato. La colla più appiccicosa, adatta ad ogni tipo di materiale (carta, plastica, vetro...) è quella in gomma naturale. Gli altri tipi di colla sono la colla acrilica, adatta per applicazioni in cui la colla deve tenere anche per molti anni, e la colla hot melt, adatta per le nastratrici automatiche.

I nastri adesivi più adatti all'utilizzo con uno stendinastro, generalmente nella misura classica di 5 cm per 66 metri sono:

Consigli per la scelta del tipo di nastro adesivo da imballaggio

Se ben applicato è un nastro eccellente come rapporto qualità/prezzo

Altri tipi di nastro adesivo per usi diversi dall'imballaggio

TORNA A NASTRI ADESIVI